Damián Boggio y su Mina Milonga

9 11 2007

Mina MilongaDella serie: “il tango come musica e movimento culturale”. Ieri sera alla serata di mercoledì del Beach Tango ho avuto il piacere di assistere alla splendida selezione musicale di Damián Boggio, musicalizador dei più famosi salon di Buenos Aires, uno fra tutti il Salón Canning, in qualità di ospite della serata settimanale della Dj Aurora.

Prima della bellissima selezione musicale il dj argentino ci ha regalato un’ora di disquisizione sulla storia del tango, esponendo il suo punto di vista e rispondendo alle domande degli avventori. Ne è venuta fuori una bellissima ed interessante chiacchierata con una persona che non si limita a “passare” musica, ma che cerca anche di approfondire gli aspetti artistici, storici e culturali del fenomeno-tango.

Ecco, questa è proprio una delle cose che mi piacciono di questo mondo. La possibilità di interagire direttamente con persone che contribuiscono alla diffusione di questo bellissimo movimento. Ad esempio ho trovato molto interessante la dinamica dell’esclusione del Lunfardo (una lingua mista derivante in particolare da parole in dialetto genovese, piemontese e napoletano, oltre che occitano) dalla musica in quanto politicamente pericoloso; ed è stato interessante ascoltare questo fatto da “un indio col cognome di Biella” (parole sue 🙂 ). Proprio dal Lunfardo prende il nome la sua milonga: come emerge dal suo sito il termine “mina” è sinonimo di “donna”.

Annunci

Azioni

Information

One response

1 03 2015
read more here

read more here

Damián Boggio y su Mina Milonga | Daikil Tango

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: